Sterilizzazione

 sterilizzazione cani

Sterilizzazione: che cos'è?
La sterilizzazione è un intervento chirurgico che impediscenla riproduzione.
Nell'animale maschio prevede l'asportazione dei testicoli, nella femmina delle ovaie e dell'utero.
L'intervento si effettua in anestesia generale e comporta nella femmina solo alcuni punti di sutura, mentre spesso nel maschio nessuno.
I rischi dell'operazione sono solo quelli legati comunemente a tutte le anestesie e la convalescenza dura poche ore.

I vantaggi della sterilizzazione
E' dimostrato scientificamente che cani gatti sterilizzati godano ottima salute psico-fisica e di un'eccellente aspettativa di vita, eppure c'è ancora chi percepisce la sterilizzazione come una sorta di menomazione dolorosa e invalidante per il proprio amico a quattro zampe.
La sterilizzazione, invece, non solo garantisce dal rischio di riproduzione incontrollata, ma riduce sensibilmente il rischio di contrarre malattie come tumore.
La sterilizzazione inoltre, riduce drasticamente il fenomeno del randagismo, favorendo lo svuotamento dei canili/gattili ed avviandoli alla definitiva chiusura.

° Dona una possibilità in più agli animali rinchiusi di essere adottati.
° Favorisce l'adottabilità degli animali di sesso femminile,  che ancora troppo spesso vengono discriminate per paura di doversi occupare di eventuali cucciolate, calori e gravidanze isteriche.
° Evita che persone senza scrupoli abbandonino o uccidano nei peggiori modi le cucciolate indesiderate.
° Riduce le morti sulle strade, che in parte significativa sono anche originate da incidenti provocati dalla presenza di cani/gatti randagi.

Ecco perchè è indispensabile STERILIZZARE SEMPRE I PROPRI ANIMALI E MOBILITARSI AFFICHE' ANCHE GLI ALTRI LO FACCIANO.